5 feb 2016

San Valentino in Italia: le idee per una gita in coppia

Fonte
Ogni occasione è buona per viaggiare. Ed il viaggio non deve essere né lungo né lontano. Più importante è l'idea e la volontà di scoprire sia dei posti nuovi sia quelli già conosciuti. Anche se certi luoghi ci sembrano immutabili, tuttavia noi, rimanendo in continuo movimento, cambiamo e quando ritorniamo ad un posto prima visitato, anche se esso rimane uguale, siamo noi a non essere più gli stessi. Viaggiare in coppia ha un gusto diverso. Un'altra persona al nostro fianco dà un'altra espressione al viaggio vissuto e quindi anche al nostro modo di vederlo e provarlo. Quando insieme realizziamo i sogni comuni, il nostro rapporto viene arricchito, diventa più profondo ed il nostro partner diventa anche il nostro amico più fidato. La festa di San Valentino è una buona occasione per partire per il prossimo (o il primo) viaggio insieme. Ed esso non deve necessariamente avere un carattere romantico. Ecco alcuni suggerimenti per un fine settimana in Italia in coppia:


1. Un viaggio pittoresco

Cinque Terre

Se sognate delle lunghe passeggiate sulla riva del mare circondata ancora da un'aria invernale e della moltitudine di colori delle facciate delle case locali che non perdono la loro intensità anche in una giornata nuvolosa, dovete assolutamente visitare le Cinque Terre. E 'un tratto pittoresco di costa della riviera ligure che comprende cinque città situate sulla costa del Mar Ligure, che senza problemi possiamo visitare in pochi giorni, godendosi di una serena aura italiana e degli attimi passati in coppia. I paesini di Cinque Terre sono piccoli e quindi perfetti per tutti coloro che apprezzano la tranquillità.

Qui troverete più informazioni sulle Cinque Terre.

Manarola, Cinque Terre


2. Un weekend alla moda

Milano

Un'ottima scelta per le coppie che si sentono al loro agio nelle grandi città che non dormono mai.Il capoluogo della Lombardia offre ai turisti una dimensione veramente lussuosa della visita, e una ricca vita notturna con un lungo elenco di bar, pub e discoteche.Durante il giorno vi attirerà un’enorme Piazza del Duomo, piazza più riconoscibile di Milano sulla quale troverete il famosissimo Duomo, e anche la grande Galleria Vittorio Emanuele II, lungo la quale passeggiando si solleva la testa per poi subito chinarla al lato guardando le numerose decorazioni e ... i negozi dei prestigiosi marchi italiani.

Galleria Vittorio Emanuele II; Fonte

3. Oltre il tempo

Roma

La città eterna, raccontata da molti, ma ancora non del tutto scoperta. Roma è una realizzazione dei sogni per i veri amanti dell'antica storia che sembra essere ancora viva tra i rumori ed i chiassi della realtà del XXI secolo. Una città con un'atmosfera magica, soprattutto di sera quando le luci dei lampioni le danno un'espressione un po' nostalgica e seria. Inoltre, la vicinanza del Vaticano è anche un'occasione ideale per visitare la Santa Sede.

Di più su Roma ho scritto qui.

Colloseum


4. Un viaggio artistico

Firenze

Qui tutto ebbe inizio, si vorrebbe dire. Una città, la culla dell'arte italiana, che ha generato e ha aiutato a fiorire ai molti grandi artisti e poeti, grazie a cui l'arte e la letteratura italiana sono riconosciute in tutto il mondo. E proprio qui si trova la casa di Dante Alighieri, e la famosa galleria d'arte degli Uffizi, tra le cui collezioni si possono ammirare le opere di Caravaggio, Cimabue, Giotto, Tiziano, Michelangelo, Botticelli e di Leonardo da Vinci.

Gli ulteriori informazioni su Firenze potete trovare qui.

Il panorama di Firenze


5. Un San Valentino romantico

Venezia

Si dice che se due innamorati si bacino passando in gondola sotto il Ponte dei Sospiri, il loro amore non svanirà mai. Però, visto che un giro in gondola non è una delle attrazioni più economiche di Venezia, lasciatevi guidare dalle calli strette della città natale di Casanova e scoprite il suo volto misterioso. Andate dalla piazza di San Marco lungo la Riva degli Schiavoni fino alla coda del pesce veneziano, dove troverete l'Arsenale di Venezia, un ex cantiere navale ed una ex fabbrica delle armi (ora l'Arsenale è aperto al pubblico solo in caso delle mostre o durante la Biennale di Venezia) e gli ampi Giardini Napoleonici. E poi giratevi: non c'è niente di più bello che vedere un tramonto pallido-arancione ed un’ombra sottile che copre il campanile di San Marco e una grande cupola della chiesa di Santa Maria della Salute.

Molto di più su Venezia e sulla visita in questa città (anche gratuita :) ) potete trovare qui.

A Venezia in due

Verona

Se non avete avuto l'occasione di visitare una delle capitali europee di amore, la festa di San Valentino è un'ottima opportunità di fare una gita alla città di un amore tempestoso, bello ma tragico, alla città degli amanti, ovvero Verona. Situata nella regione del Veneto, sul fiume Adige, una pittoresca Verona è un luogo ideale per le lunghe passeggiate sulle tracce di Romeo e Giulietta. Quando ormai vi sarete sporti dal balcone di Giulietta, ed affacciati dalla finestra della sua casa, guardando un piccolo cortile riempito dai turisti con le loro teste rivolte verso l'alto, e quando avrete già camminato lungo una tranquilla via delle Arche Schaligere e lungo una vivace via Cappello, dirigete i Vostri passi verso il Ponte Pietra. Da lì solo un attimo vi separerà da un bellissimo punto panoramico al Castel San Pietro. Rallegrate gli occhi con una vista solare della città. Buon San Valentino :)

Molto di più su Verona potete trovare qui.

Sul cortile davanti alla casa di Giulietta

2 commenti:

  1. Infatti mio fidanzato ed io siamo stati a Venezia per un weekend quest´anno. Davvero molto bello:-)
    La prossima volta vorrei andare a Firenze...
    un saluto da Plan de Corones, Marina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, Venezia è un'ottima scelta per il San Valentino :))) Immagino che abbiate passato un bel weekend! Un saluto! :)

      Elimina