25 apr 2016

Verso il sole, ovvero le idee per un fine settimana a maggio in Italia



In Italia non esiste "majówka" (in Polonia, majówka sarebbe il ponte tra il 1° e il 3° maggio, ovvero tra la Festa del Lavoro e la Festa della Costituzione), però un caldo fine settimana di sole a maggio è sempre una buona occasione per organizzare una gita in una direzione in cui finora abbiamo rivolto solamente i nostri occhi.
I nuovi itinerari portano con loro una certa sensazione di freschezza e del percorrere su un terreno del tutto sconosciuto, su cui però già dal primo momento lasciamo una nostra invisibile traccia. Vale la pena ricordare quel momento del nostro primo incontro con il luogo perché mai più esso verrà da noi percepito nello stesso modo, mai più ci sembrerà così nuovo, così sconosciuto, così puro.



1. Verso il sole:


SICILIA


L'isola di miele, che non lascia indifferente nessuno. I siciliani si caratterizzano di un forte patriottismo locale e con piacere vi daranno alcuni consigli su dove cominciare la Vostra visita, raccontandovi anche le storie conosciute solamente agli abitanti locali. Non importa quale parte della Sicilia sceglierete per la Vostra destinazione, ma potete essere certi di trovare un bellissimo tempo, cibo delizioso, meravigliose città e di incontrare le persone gentili.

Di più sulla Sicilia ho già scritto qui.

I vicoli di Taormina

In Sicilia i più belli sono i singoli dettagli.


CALABRIA

Se durante il vostro viaggio in Calabria da guida vi farà un calabrese, sicuramente comincerete la Vostra visita dalla .... tavola. Similmente ai siciliani, i calabresi (e gli abitanti delle altre regioni del sud d'Italia) sono molto orgogliosi della loro terra, e soprattutto della cucina locale con le ricette tradizionali praticate dalle nonne e bisnonne. Calabria, oltre di essere un vero paradiso per gli amanti dei paesaggi meravigliosi è anche perfetta per gli amanti e praticanti del turismo culinario. Luoghi che non dovrebbe mancare sulla vostra lista dei posti da visitare in questa regione sono certamente: le città costiere come Tropea e Capo Vaticano, Pizzo e il suo famoso tartufo, Parco Nazionale della Sila, e, naturalmente, il capoluogo della regione: Catanzaro. Volete sapere perché si dice che la vera Italia sia quella del sud? Venite a visitare la cima dello stivale italiano!

Di più sulla Calabria ho scritto qui.

Calabria è un paradiso per gli amanti della buonissima cucina e dei meravigliosi paesaggi

2. Un weekend attivo e vicino alla natura:

ALPI ED IL LAGO DI GARDA

Lago di Garda, situato nel cuore del nord Italia, a metà strada tra Milano e Venezia è da una parte protetto dalle Alpi, dall'altra immerso tra le braccia della Pianura Padana. Comunque il lago è distante di soli poco più di 20 km dalla romantica Verona (20 km da Peschiera del Garda)! Il clima del Lago di Garda favorisce una ricca vegetazione mediterranea, che si presenta pittorescamente davanti alle vette alpine favolosamente inbiancate. Lago di Garda è circondato da pittoresche città, da cui partono i traghetti che trasportano i turisti desiderosi di ammirare le montagne dalla superficie del lago. Invece per gli amanti delle escursioni in montagna aspetta un vasto elenco di sentieri (perfetti sia per gli escursionisti più avanzati sia per i principianti). Ma l'attrattiva più importante della zona del lago sono soprattutto le viste, le viste, ed ancora una volta le viste. Dunque andateci e beatevi dell'atmosfera, dell'aria fresca di montagna e dell'aura del luogo! :)

fonte: Pixabay

 3. Un itinerario sulle tracce di artisti e poeti:


RAVENNA

Se desiderate rendere omaggio al più grande poeta italiano, Dante, visitando la sua tomba, se volete perdervi tra i bellissimi vicoli andando verso la Piazza del Popolo, dove ad ogni passo si può notare un volto nascosto della storia e nello stesso tempo desiderate passare un pomeriggio pieno di sole sdraiati su una delle spiagge del Mar Adriatico, dovreste scegliere Ravenna come la Vostra destinazione per un weekend in Italia. Ravenna, raramente apprezzata dai turisti polacchi, che si trova sul mar Adriatico vi dà l'opportunità di unire due diversi tipi di riposo: passivo, passando i momenti di un piacevole relax sulla lunga spiaggia di Marina di Ravenna, e attivo, ovvero visitando. Ravenna, oltre alle meravigliose opere archittetoniche che si possono ammirare passeggiando per la città, è famosa soprattutto per i propri splendidi mosaici.Quelli più noti che attirano i turisti si trovano nel Mausoleo di Galla Placidia, ma vi consiglio di avere gli occhi sempre aperti visto che passeggiando per la città spesso si possono incontrare dei bellissimi mosaici colorati nascosti sulle facciate dei palazzi.

Altre informazioni su Ravenna, sulla visita in questa città e sui mosaici le troverete qui.

Piazza del Popolo a Ravenna


Fonte: Pixabay


FIRENZE

Questa città si presenta particolarmente bella soprattutto illuminata dal sole primaverile, quando cominciamo la giornata, bevendo un aromatico caffè, seduti in una caffetteria vicino una grande cupola, progettata da Filippo Brunelleschi, della chiesa Santa Maria del Fiore. Firenze ci porta indietro nel tempo e sembra fermarlo completamente, dandoci la possibilità di provare profondamente l'italianità del luogo, assaggiando i piatti locali, rallegrando gli occhi con dei bellissimi gioielli sul Ponte Vecchio e risvegliando la nostra sensibilità tramite l'incontro con le opere dei più grandi maestri italiani. Volete provarlo sulla Vostra pelle? Partite per un fine settimana per Firenze!

Di più su Firenze ho già scritto qui.

La chieda della Santa Maria del Fiore a Firenze


fonte: pixabay

4. Lì, dove portano tutte le strade del mondo:


ROMA

Roma è una città perfetta per ogni occasione, soprattutto in primavera, quando i dolci raggi del sole già piacevolmente caldi, riscaldano il nostro corpo mentre camminiamo lungo le strade, e nello stesso tempo non ci provocano cosi facilmente i capogiri come d'estate quando l'aria urbana della città diventa pesante e un po' soffocante. Troverete Roma tra le mie proposte per un weekend in coppia, per una vacanza o per i viaggi spontanei in Italia. Come mai? Perché è una città di molti volti e, tornandoci anche diverse volte, ad ogni visita scopriamo qualcosa di completamente nuovo e ci rendiamo conto della moltitudine di impressioni che Roma è in grado di offrirci.

 Di più sulla città eterna potete trovare qui.



fonte: Pixabay

Nessun commento:

Posta un commento