14 mag 2016

Domare le Alpi

Quasi Venezia al lago di Garda

Tutte le città di canali mi fanno pensare a Venezia. E' difficile, tuttavia, pensare a qualcos'altro, mentre guardi dei vecchi palazzi collocati solidamente alla riva. I palazzi asimmetrici, favolosamente colorati e diversi tra loro sembrano di battere gli occhi, quasi imbarazzati, sbattendo le persiane pesanti tirate dal vento, come se fossero le palpebre. 


Il fascino di Peschiera


Lungo il canale, pedalando, su una bici d'acqua con pattini scivola un uomo con dei ricci capelli bianchi. Il suo veicolo agita una superficie calma dell'acqua dormiente del canale, facendola girare velocemente per un breve attimo. I canali locali assomigliano ai marciapiedi d'acqua, alle strade lunghe e ampie. Essi nello stesso tempo sono anche dei parcheggi per le barche e barche a motore, delle piscine per gli uccelli acquatici e delle piste per i ciclisti acquatici.  Le bandiere d'Italia, Francia, Germania e Croazia, piazzate vicino al porto, sventolano, tirate dal vento. I traghetti, ancora ormeggiati alla riva, già riscaldano i motori in attesa dell'arrivo dei turisti desiderosi di guardare i paesini scomparire in lontananza ed ammirare le vette delle montagne dalla prospettiva della superficie del lago. 

Uno dei canali a Peschiera del Garda



Peschiera del Garda

Gli intorni del Lago di Garda sono conosciuti per la propria aura ventosa che si estende dalle montagne. Nel piccolo porto, il rumore del vento freddo si intreccia con le grida di gabbiani e anatre appostati sulla riva e con una musica vivace che arriva da lontano portata dal vento da un negozio di souvenir, dove i proprietari sembrano già ben preparati per l'alta stagione. Anche se il cuore turistico delle Alpi batte ugualmente nello stesso ritmo per tutto l'anno. Gli alti alberi di pini si piegano, come se fossero stanchi, verso la superficie del lago, indicando in questo modo un percorso panoramico lungo tutta la riva. Lì, dove finiscono, inizia la spiaggia sassosa dove i cigni passeggiano e si puliscono le piume.Nelle vicinanze, un gruppo di bambini, i cui genitori sorseggiano un caffè in un bar nelle vicinanze, decide di farsi un bagno, senza preoccuparsi dell'aria non del tutto calda. 

A causa dell'abbondanza degli spazi verdi, parchi e fiori piantati lungo le strade, la città è favorevole alle rilassanti passeggiate, durante le quali veniamo accompagnati dalle vette alpine, che badano sul lago, e dalla fauna locale. Le anatre, accovacciatesi sulla riva, schiamazzano vivacemente, guardandoci, per poi ritornare immediatamente a immergere le teste nell'acqua.

Domare le Alpi


Peschiera del Garda è un'anticamera delle Alpi. Le vette delle Alpi ancora timidamente si affacciano dalle lontani rive opposte del lago, anche se ormai sono abbastanza vicine per meravigliarci. Il mio atteggiamento verso le montagne, soprattutto quelle italiane, non è del tutto chiaro, perché in realtà non abbiamo mai prima avuto possibilità di conoscerci bene. Le montagne, in particolare quelle alti, hanno una forza misteriosa che, finché non mi ci avvicino abbastanza, sembra respingermi. Però quando vedo quelle cime aguzze sorgere sull'orizzonte, mi rendo conto di una loro potente attrazione e sono estremamente felice di seguire la strada che mi porta verso di esse. La mia decisione di affrontare gli itinerari alpini (quelli abbastanza facili; gli itinerari difficili li lascio agli appassionati che hanno avuto la fortuna di essere nati senza soffrire le vertigini) sta maturando piano, piano. Ora, considero le visite al lago di Garda un certo "domare" oppure un sensibile "abituarsi" (molto simile a quello tra la volpe e Piccolo Principe) alla superiorità della natura alpina, perché con il passare del tempo, possa darmi (ed alle Alpi italiane) la possibilità di ritrovare (oppure no) un magico accordo. 


Marciapiede e alberi di pini

Anticamera delle Alpi

Alberi di pini ed il porto


Informazioni pratiche e curiosità: 

- Peschiera del Garda è una città del Veneto, situata all'estremità meridionale del lago di Garda. La città è piccola, ma perfetta per un lungo weekend "nell'anticamera" delle Alpi italiane. 

- Vale la pena visitare il Museo della Pesca, ospitato nel palazzo della Caserma di Porta d'Artiglieria Verona. 

- Da Peschiera del Garda in soli 15 minuti (25 km) arriveremo in treno regionale alla romantica città di Verona, quindi se soggiornate a Peschiera per un paio di giorni, vale la pena trovare un po' di tempo per visitare anche la città di Romeo e Giulietta. 

- In città ci sono numerose fortificazioni, come, ad esempio, costruite nel XVI secolo le vecchie porte della città Porta Brescia e Porta Verona, così come le fortificazioni austriache del XIX secolo (Forte Ardietti - completamente ristrutturata da volontari).

- Gli amanti dell'architettura religiosa devono assolutamente visitare la chiesa del santo patrono del paese - Beato Andrea da Peschiera, dove troverete anche le sue reliquie. Il tempio è stato costruito in tempi relativamente recenti, ovvero nel 1988. 

- Link esterni utili:

http://www.tourismpeschiera.it/en/schede-en/ - qui troverete tutte le informazioni utili riguardanti monumenti, alloggi e attrazioni.

www.camping-bellaitalia.it - campeggio Bella Italia a Peschiera del Garda.



Nessun commento:

Posta un commento