16 nov 2014

L'evento più dolce dell'Emilia-Romagna, ovvero il Festival del Cioccolato di Bologna




Nei tempi antichi il cacao venne chiamato "il cibo degli dei". Oggi, diventare un dio può chiunque decida di andare al supermercato e comprarsi una tavoletta di cioccolato, cui anche se è diventato un prodotto facilmente accessibile, non ha perso i propri amanti. Tuttavia, quanto è facile comprare quotidianamente una tavoletta di cioccolato, tanto sembra piuttosto insolito vedere delle scarpe o un portafoglio di cioccolato alla cannella. Sembra strano? Forse, ma non a Bologna, dove ogni anno nel mese di novembre per cinque giorni ha luogo il Festival del Cioccolato, durante il quale gli amanti del cacao possono far godere gli occhi ed il palato. Chi non vorrebbe dare un morso al tacco di una scarpa di cioccolato?


10 anni di tradizione del cioccolato

Il primo festival 'Cioccoshow' si è tenuto nel 2005 e da allora, ogni anno, nel mese di novembre, la piazza principale di Bologna Piazza Maggiore e le strade vicine vengono riempite di un labirinto di bancarelle in cui gli espositori provenienti da tutta l'Italia presentano e offrono ai passanti una varietà dei prodotti di cioccolato: la cioccolata calda, le tavolette di cioccolato di diversi gusti, nonché scarpe, borse, chiavi francesi e pennelli fatti di cioccolato. Le prime bancarelle è possibile notarle, camminando dalla stazione centrale, in via dell'Indipendenza. Più ci avviciniamo a Piazza Maggiore, l'atmosfera diventa più densa, le strade sono più affollate e diventa sempre più difficile avvicinarsi al bancone delle bancarelle. I flash delle macchine fotografiche illuminano la piazza e nell'aria si sente un odore dolce-amaro dei dolci di cacao.Gli occhi si illuminano sia ai bambini sia agli adulti, sopra i banconi ondeggia un mare delle mani allungate verso i dolci appena comprati. Le strade del centro di Bologna risuonano di una allegra risata dei bambini che, sporcandosi i nasi, mordono un dolce obiettivo della macchina fotografica di cioccolato. L'evento assume un carattere magico soprattutto di notte, quando un delicato freddo delle serate di novembre si armonizza meravigliosamente con un'atmosfera calda del centro della città e con il cioccolato che riscalda i sensi. 

Se ormai vi annoiano delle classiche barrette di cioccolato...

...come un souvenir potete comprarvi anche una caffettiera di cioccolato...


....oppure una borsa, uno smartphone...

....oppure un albero di natale che vi guarderà con degli occhi dolci :)

Non solo per il corpo

Tuttavia, il Cioccoshow di Bologna non è solo la degustazione, ma anche gli incontri con la cultura, i concorsi, le attività per i bambini e gli spettacoli che svelano i segreti della produzione del cioccolato. Inoltre, chiunque sogni di creare una propria pralina, può partecipare ad un corso realizzato nell'ambito del festival, dove sotto la guida degli esperti è possibile imparare le tecniche di creazione e decorazione delle delizie di cioccolato. I corsi vengono organizzati/divisi in due categorie: per adulti e bambini, quindi se avete mai sognato di partecipare alla creazione ed alla produzione del vostro cioccolato preferito, forse è una buona occasione di farlo? :)

Ogni anno durante il festival vengono organizzate diverse attrazioni: partendo dalle mostre e finendo con gli spettacoli di danza di artisti provenienti dai paesi che sono i principali produttori del cioccolato nel/al mondo.Così il Cioccoshow diventa non solo un evento culinario ma anche culturale e meraviglia le persone di tutte le età. Quindi se volete scoprire l'Italia d' autunno, passeggiare tra le bancarelle colorate, approfittare delle degustazioni gratuite e portare con voi come un souvenir una caffettiera di cioccolato, venite a Bologna a novembre!

Il Festival ci offre una possibilità di assaggiare una quasi infinita varietà di cioccolato





Per chi fosse interessato a maggiori dettagli sul festival, ecco il sito ufficiale dell'evento: http://www.cioccoshow.it/

Una dolce vita a tutti! :)


Piazza Maggiore

Nessun commento:

Posta un commento